“In ipotesi di prelievi di denaro non autorizzati, tramite carta bancomat, spetta alla Banca dimostrare…
Paga (caro) la compagnia telefonica se la migrazione da un altro gestore non va a buon fine
E’ recente la sentenza ottenuta dallo studio legale relativa ad un grave inadempimento posto in essere da una Compagnia telefonica nei confronti di uno studio professionale, e consistente nel grave ritardo nella migrazione da altro gestore telefonico, che comportava l’assenza di linea e connessione dati per varie settimane, comportando ciò la causazione, per i professionisti, di danni economici e d’immagine.
Il Giudicante quindi riteneva giusto condannare la Compagnia al pagamento dell’importo di€ 10.00.000=.
Il Giudice riteneva infatti presumibile che i professionisti avessero innanzitutto subito un pregiudizio economico, quale conseguenza immediata e diretta del mancato funzionamento, per quasi due mesi, della linea telefonica, fax ed internet dello studio legale: durante tutto questo periodo, infatti, lo studio risultava completamente irraggiungibile dall’esterno sia sulle utenze telefoniche e fax che, seppur non
continuativamente, via e-mail tramite le linee in oggetto.
Il danno economico infatti è derivato dalle gravi difficoltà di gestione del lavoro e dei rapporti con clienti ed altri studi professionali, nonché dalla presumibile perdita di incarichi professionali .In effetti nell’odierno mercato, considerate le modalità di instaurazione e svolgimento dei rapporti economici e professionali, i servizi in oggetto costituiscono uno strumento di lavoro necessario: è quindi indubitabile che la situazione di “isolamento” in cui si venga a trovare uno studio professionale (ma cosi egualmente qualsiasi attività commerciale) come è accaduto nel caso in oggetto, privato repentinamente e per mesi dei servizi internet e di telefonia, determini un danno patrimoniale.
Il Giudice individuava inoltre quale ulteriore danno, con aspetti anche patrimoniali, la lesione dell’immagine professionale dello studio, atteso che l’impossibilità di mettersi in contatto con
l’Associazione ha presumibilmente ingenerato in clienti e colleghi un’ immagine di non adeguata efficienza ed affidabilità professionale , certamente lesiva della reputazione professionale dei titolari dello studio, tanto più che le linee telefoniche, pur non essendolo, risultavano libere e perfettamente funzionanti, come si evince chiaramente dalle lamentele ricevute.
Questo articolo ha 0 commenti