“In ipotesi di prelievi di denaro non autorizzati, tramite carta bancomat, spetta alla Banca dimostrare…
Liti condominiali responsabilità del condominio
Con una recente sentenza, la Suprema Corte ha stabilito la responsabilità del condominio in taluni casi di danni derivati alle singole unità abitative nel caso questi siano provocati da beni o da servizi comuni.
Pertanto il condominio di un edificio,essendo il custode dei beni e dei servizi comuni, è obbligato ad adottare tutte le misure necessarie affinché tali cose non rechinopregiudizio alle singole unità abitative.
Pertanto il condominio risponde “ex”art. 2051 c.c. dei danni cagionati alla porzione di proprietà esclusiva di uno dei condomini, anche nle caso in cui tali dannisiano causalmente imputabili anche al concorso di un terzo (adesempio il costruttore dell’edifico o un altro condomino),prospettandosi in tal caso la situazione di un medesimo dannoprovocato da più soggetti che dà luogo ad una situazione di solidarietà nella causazione del danno.
La conseguenza della corresponsabilitàin solido, “ex” art. 2055 c.c., comporta che la domanda delcondomino danneggiato vada intesa sempre come volta a conseguire perl’intero il risarcimento da ciascuno dei coobbligati-quindi esclusivamente nei confronti del condominio- in ragione del comune contributo nella causazione del danno.
Qui la sentenza
Questo articolo ha 0 commenti