PRELIEVI NON AUTORIZZATI DAL BANCOMAT: LA BANCA DEVE RISARCIRE
“In ipotesi di prelievi di denaro non autorizzati, tramite carta bancomat, spetta alla Banca dimostrare la colpa grave del cliente nella custodia della carta medesima e del relativo PIN, non potendosi presumere la colpa del correntista esclusivamente dalla mera conoscenza del PIN della carta da parte di terzi.” In questi termini si è espressa la …
Phishing/smishing: ennesima condanna di Poste Italiane su ricorso dello Studio Grandinetti all’ABF
In data 6.6.24, lo studio legale Grandinetti ha ottenuto l’ennesima importante pronuncia da parte dell’ABF Collegio di bologna con il quale i giudicanti hanno dato ragione a una donna originaria di Firenze, ordinando a POSTE ITALIANE SPA, la restituzione alla stessa di quanto fraudolentemente sottratto dal suo conto corrente, ovverosia la cospicua somma di €…
L’accordo sui tassi (vietato) tra le Banche, illegittimi gli interessi dei mutui a tasso variabile: la recentissima sentenza della Corte di Cassazione (ordinanza n. 34889 del 13.12.2023) apre la strada al risarcimento dei correntisti.
In caso di manipolazione dell’Euribor, gli interessi del mutuo sono nulli. Lo ha stabilito la Corte di Cassazione, che con una sentenza storica, apre alla possibilità di contestare i tassi a tutti quei cittadini che hanno aperto un mutuo tra il 29 marzo 2005 ed il 30 maggio 2008. Con l’ordinanza n.34889 del 13/12/2023 la…
Prelievi fraudolenti dal conto corrente, Poste Italiane deve rimborsare: nuova vittoria dello Studio Legale Grandinetti nei confronti di un Istituto Bancario in un caso di phishing/spoofing. (Decisione ABF Collegio di Bologna del 17.11.23)
Importante pronunciamento ottenuto dallo studio legale presso l’ Arbitro Bancario Finanziario sez. Bologna, circa l’ennesima frode subita da una cliente di Poste Italiane, che ha sancito il riconoscimento del rimborso dell’intero importo sottratto dai malviventi (€ 8.000.00=). Il consumatore rivoltosi all’Avv.Grandinetti, era incappato in un caso di caller ID spoofing, una tecnica fraudolenta che consiste…
Estinzione finanziamento anticipato, diritto alla riduzione complessiva del costo del credito (rimborso di interessi e costi sostenuti)
Un’importante e recentissima sentenza della Corte di Cassazione, del 6.9.2023 (n.25977/2023), ha stabilito un importante principio in tema di estinzione del finanziamento, riconoscendo il diritto del consumatore al rimborso di tutti i costi del credito, quali interessi e altre spese sostenute. La decisione dei Giudici di legittimità, seguita alla decisione della Corte costituzionale del 22…
Truffa nel trading online e antirciclaggio: intervento della Banca centrale Lituana nei confronti dell’Istituto Transactive System uab
La strategia adottata dallo scrivente studio legale – dopo aver provveduto a predisporre la querela contro i sedicenti promotori finanziari (traders) – è di rivolgere la richiesta di rimborso alle Banche intermediarie che hanno permesso il passaggio di denaro. Una volta messo in moto tale procedimento, le Banche estere su cui si appoggiano i conti…
“Man in the browser”: la frode informatica a danno dei correntisti
“Man in the browser”, la frode informatica a danno dei correntisti in una delle sue più recenti e subdole manifestazioni: esplicativo approfondimento su un caso risolto dall’Avv. Grandinetti con il risarcimento del correntista, nel seguente articolo: https://www.cybersecurity360.it/nuove-minacce/truffe-telematiche-a-danno-dei-correntisti-quali-sono-e-come-tutelarsi/
Truffe del trading online: la giusta strategia per difendersi
Il mondo delle truffe nel trading online: cosa si nasconde dietro? L’avvocato ha risposto nel seguete artricolo per la rivista cybersecurity360: https://www.cybersecurity360.it/nuove-minacce/truffe-del-trading-online-la-giusta-strategia-per-difendersi/
Illegale modifica prezzo di fornitura energia elettrica e gas
Nel difficile quadro degli abnormi aumenti delle bollette di gas e luce, che negli ultimi mesi stanno mettendo in gravi difficolta’ i consumatori italiani, sono intervenuti gli importanti provvedimenti dell’AGCM (Autorità garante della concorrenza e del mercato) emessi nei confronti di quattro Società fornitrici di energia (E.ON, IREN, IBERDOLA, DOLOMITI) con i quali le stesse…
L’AGCM sanziona Poste Italiane: non ha avvisato adeguatamente della prescrizione dei buoni fruttiferi
Secondo l’Autorità Poste Italiane ha omesso e/o formulato in modo ingannevole informazioni essenziali relative ai termini di scadenza e di prescrizione dei titoli. L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha infatti concluso un’istruttoria nei confronti di Poste Italiane S.p.A. irrogando nei confronti della stessa una sanzione di 1,4 milioni di euro in riferimento alla…
Bond Grecia: se la banca non informa è responsabile
I BONDS sono titoli di credito emessi da Società o enti pubblici che attribuiscono al suo detentore il diritto al rimborso capitale prestato all’emittente, più un interesse su tale somma. I bonds sono quindi forme di investimento sotto forma di strumenti finanziari. Per valutare i bonds (o titoli obbligazionari), nonché le Società/enti/Stati emittenti il metodo è il Rating che va ad indagare…
Responsabilità da cose in custodia e liquidazione del danno non patrimoniale per morte causata da fatto illecito
La corte di Appello di Firenze, con la decisione del 18 febbraio 2021, ha condannato il Comune al risarcimento del danno non patrimoniale patito dagli eredi legittimi di un soggetto deceduto in seguito a lesioni gravissime riportate a seguito di una caduta in bicicletta provocata da un avvallamento presente sulla strada. La decisione dei Giudici fiorentini…
Estinzione anticipata finanziamento e riduzione dei costi a carico del consumatore
La Corte di Giustizia Europea-sentenza 11.9.2019,C 383/18 ha valorizzato il contesto della disposizione di cui all’art.16.1 della direttiva n.2008/48, recepita in Italia con il d.lgs. n.141/2010- che è volto ad assicurare la riduzione del costo totale del credito- e il suo obiettivo, cioè quello di garantire in modo effettivo un’elevata protezione del consumatore ed ha…
Diritti passeggero settore trasporto aereo
Sebbene il decreto Cura Italia, a fronte della crisi pandemica mondiale, a partire dal 13 marzo 2020, abbia consentito alle compagnie aeree di offrire un voucher come unica forma di rimborso in caso di mancata partenza del volo, il Regolamento comunitario 261/2004, che disciplina i diritti dei passeggeri nel settore del trasporto aereo, in questi…
Ritardo diagnostico-risarcimento danno morale e esistenziale
Il Tribunale di Firenze nel mese di maggio 2020 ha emesso l’importante sentenza n.1170/2020, in relazione ad una causa civile patrocinata dallo scrivente studio legale, avente ad oggetto la richiesta danni derivati ad un paziente da ritardata diagnosi di malattia oncologia. L’importanza della statuizione risiede nel fatto che, nonostante la ritardata diagnosi della patologia e quindi…
Responsabilità del medico e della struttura
Una recente sentenza della Cassazione civile (N.6593/2019) è ritornata sulla questione –di grande interesse- del riparto dell’onere della prova in tema di responsabilità medica, facendo ancora una volta ricadere sul medico l’onere di provare la sua assenza di colpa nella causazione del danno del paziente o in ogni caso nel peggioramento di una sua malattia.…
Paga (caro) la compagnia telefonica se la migrazione da un altro gestore non va a buon fine
E’ recente la sentenza ottenuta dallo studio legale relativa ad un grave inadempimento posto in essere da una Compagnia telefonica nei confronti di uno studio professionale, e consistente nel grave ritardo nella migrazione da altro gestore telefonico, che comportava l’assenza di linea e connessione dati per varie settimane, comportando ciò la causazione, per i professionisti,…
La truffa nel trading online
Si sta ormai diffondendo a macchia d’olio il cosiddetto “Trading online”, che da la possibilità a qualsias icorrentista di investire i propri risparmi al presunto fine di incrementarli.Ma come tutti i guadagni “facili”, anche il trading nasconde insidie e pericoli di incappare in brutte avventure. Quando si parla di “Forex Trading”si fa riferimento al più…
Liti condominiali responsabilità del condominio
Con una recente sentenza, la Suprema Corte ha stabilito la responsabilità del condominio in taluni casi di danni derivati alle singole unità abitative nel caso questi siano provocati da beni o da servizi comuni. Pertanto il condominio di un edificio,essendo il custode dei beni e dei servizi comuni, è obbligato ad adottare tutte le misure…
Illeciti bancari: usura anatocismo derivati investimenti
È recentissima l’importante ordinanza n.22465 del 6.8.2021con cui la Cassazione ha ribadito ancora una volta come le polizze assicurative in essere sono sottoposte al conteggio per la verifica dell’usura nei rapporti bancari con il correntista. Tante volte con il conteggio della rata assicurativa in un mutuo, ad esempio, il tasso soglia viene superato, configurandosi l’usura.…
Responsabilità sanitaria l’omissione del medico
“Di fronte ad una sintomatologia compatibile con più patologie, il sanitario non deve limitarsi a suggerire al paziente ulteriori accertamenti diagnostici ma deve disporli egli stesso, a pena di responsabilità in caso di dimissioni e conseguente morte del paziente.” ”Questo è quanto stabilito dalla Suprema Corte di Cassazione, Sezione III Civile, con la sentenza 7 luglio 2021,…
Fornitura gas e luce contratti mai richiesti e danno morale
Sempre più diffuso negli ultimi anni risulta il mal agire delle Società erogatrici di gas e luce, di richiedere il pagamento di fatture relative a contratti mai richiesti e sottoscritti. Si configura una vera e propria fornitura non richiesta, vietata ai sensi dell’art. 66-quinquies del Codice del Consumo, ai sensi del quale: “Il consumatore è esonerato dall’obbligo di fornire qualsiasi…
Pagamenti non autorizzati furto credenziali bancarie
Con l’introduzione delle modalità di pagamenti online da parte degli istituti bancari, si sono moltiplicati negli ultimi tempi i casi di pagamenti- quali bonifici e ricariche di carte prepagate – avvenuti sui conti dei correntisti a loro insaputa e contro la loro volontà da parte di terzi soggetti introdottisi fraudolentemente nel conto degli ignari utilizzatori.…
La risoluzione dei contratti per causa di forza maggiore in caso di contagio da Covid 2019, diritto al rimborso di quanto pagato e anticipato
Il contesto storico nel quale ci si è venuti a trovare nelle appena trascorse vacanze natalizie, caratterizzato da stringenti limitazioni alla libertà di movimento a causa dell’epidemia del virus Covid-19, ha fatto emergere situazioni spiacevoli per un gran numero di viaggiatori in relazione alla prenotazione di Viaggi aerei, soggiorni in alberghi e prenotazione di musei ed…
Truffa Trading online e coinvolgimento delle banche
Capita ormai a quasi metà degli investitori che, al momento di ritirare il capitale e gli utili, quali risultano presuntivamente dai documenti che il Broker rende a loro visibili, si vedono richiedere il versamento di ulteriore denaro (a titolo, il più delle volte, di presunte tasse) delineandosi, ai loro danni, l’attuazione di un vero e proprio “schema Ponzi”. Solo a questo…
Condannata Poste Italiane a rimborsare il correntista
In data 20.1.22, lo scrivente studio legale ha ottenuto un’importante pronuncia da parte dell’ABF Collegio di bologna con il quale i giudicanti hanno dato ragione a una donna originaria di Firenze, ordinando a POSTE ITALIANE SPA, la restituzione alla stessa di quanto fraudolentemente sottratto dal suo conto corrente (7.000.00 euro circa.) Si tratta infatti del…
Vaccino anti-covid: indennizzi e risarcimento danni
È del mese scorso il decreto sostegni ter n. 4 del 27 gennaio 2022, emanato dal Governo per aiutare le imprese in difficoltà a causa della pandemia, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 21 del 27 gennaio 2022, ha disposto lo stanziamento di fondi per estendere l’indennizzo previsto dalla legge 25 febbraio 1992, n. 210 a…
Truffe online c/c prosciugato – la banca risarcisce
Lo Studio legale assiste decine di correntisti che hanno subito frodi telematiche, vedendosi prosciugare i propri conti correnti attraverso intrusioni fraudolente nelle funzioni telematiche messe a disposizione dai loro istituti bancari.Si tratta infatti del fenomeno del “vishing”(acronimodi voice phishing) (“smishing” nelcaso di invio di sms) che indica un tipo di truffa contanto di finto operatore che chiama…