L’Avv. Grandinetti da anni si occupa altresì delle vertenze di separazione e divorzio. Fornire assistenza legale alle famiglie, infatti, è una pratica molto delicata che richiede tatto e discrezione.
L’Avvocato Grandinetti assiste con massima professionalità le famiglie, le coppie, i figli in questi momenti difficili, cercando la soluzioni migliore per tutti, nel minor tempo possibile.
Rientrano altresì, nel suo operato, consulenze e procedimenti sulle seguenti questioni:
- Nullità e annullamento del matrimonio;
- Ordini di protezione e allontanamento del coniuge;
- Comunione dei beni;
- Scioglimento della comunione;
- Fondo patrimoniale;
- Azioni riconoscimento o disconoscimento paternità;
- Affidamento e mantenimento dei figli;
- Responsabilità genitoriale;
- Tutela di minori e del loro patrimonio.
Il lavoro dell’Avv. Grandinetti è da sempre quello di illustrare chiaramente al cliente, in procinto di separarsi, quali diritti e doveri egli abbia nei confronti dell’altro coniuge e dei figli, e di assisterlo sia nella fase pre-giudiziale che in quella giudiziale vera e propria.
La crisi della coppia non sempre sfocia in una separazione giudiziale, che è quella più lunga e tormentata, in quanto è possibile per i coniugi, con l’aiuto e l’assistenza tecnica del legale, concordare direttamente le condizioni della separazione consensuale, dall’affidamento dei figli all’assegno per il mantenimento (del coniuge e dei figli); in questo modo, i coniugi evitano le lungaggini di un giudizio lungo e stressante e arrivano in tempi brevi alla separazione.
Come noto, ora è possibile, grazie alla legge n.162/2014 e solo a certe condizioni, per i coniugi che hanno trovato un accordo rispetto alle condizioni di separazione o divorzio, ottenere la separazione o il divorzio consensuale, senza rivolgersi all’avvocato e recandosi semplicemente presso gli uffici del Comune competente.
Tuttavia, considerata l’importanza dell’accordo raggiunto per la vita futura ed il momento di particolare fragilità in cui si trovano i coniugi in rottura sentimentale, è sempre consigliabile rivolgersi ad un avvocato prima di sottoscrivere un qualsiasi documento. Infatti, il legale di fiducia potrà esaminare in modo obiettivo il contenuto dell’accordo consensuale raggiunto e verificare se le concessioni o le rinunce ivi previste non siano solo il frutto della fretta di risolvere una situazione divenuta intollerabile.
L’Avv. Grandinetti si occupa altresì di seguire a le fasi successive alla separazione e al divorzio, nelle ipotesi in cui si renda necessario un intervento del legale per il pagamento del mantenimento oppure per la modifica delle condizioni stabilite dal giudice o pattuite dalle parti.